Regolamento Nuova Ascoti

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLA Nuova ASCOTI approvato dal Congresso Straordinario del 9 novembre 2009

ARTICOLO 1) – CARATTERISTICHE

  1. a) Struttura interna

La Nuova ASCOTI si caratterizza come associazione sindacale di categoria no – profit. L’associazione non può distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, se non nei casi previsti dalla legge

  1. b) Quota sindacale

Le quote sindacali vengono determinate pro-tempore dal Congresso su proposta del Consiglio Direttivo e vengono incassate secondo le modalità previste. Il regolare pagamento delle quote alle scadenze è condizione indispensabile per il mantenimento della qualifica di socio.

I Soci Onorari e Benemeriti non corrispondono quota.

La disciplina del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, è applicata a tutti gli associati senza alcuna distinzione.

E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

  1. c) scioglimento dell’associazione

In caso di suo scioglimento per qualunque causa, il patrimonio dell’associazione sarà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ARTICOLO 2) – SOCI

  • – Qualifiche

Soci Ordinari: sono Soci ordinari i medici ortopedici iscritti del ruolo della dirigenza medica , gli universitari in servizio e quanti altri abbiano un rapporto di lavoro assimilabile.

Per questi iscritti la trattenuta sindacale – ai sensi di legge – è svolta dalle rispettive amministrazioni.

Le dimissioni devono essere formalizzate alla Segreteria tramite R.A.R.

La quota è intrasmissibilie ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è rivalutabile della stessa.

Sono anche soci Ordinari, tutti gli iscritti che esercitino l’ortopedia con caratteristiche dell’attività lavorativa diverse da quelle previste dall’articolo precedente. Per essi quote e modalità di versamento vengono stabilite pro-tempore dal Consiglio Direttivo. Possono cessare, a loro richiesta, inviando RAR alla segreteria.

Soci Benemeriti – Soci Onorari: sono figure descritte nello Statuto.

Diritti

Oltre a quanto indicato nello statuto i Soci hanno diritto ad avvalersi dei servizi dell’Associazione ed a sottoporre i loro problemi di tipo sindacale e professionale al delegato di riferimento

Riepilogo annuale

La consistenza sindacale, articolata per categoria, viene comunicata ai Soci ogni anno al Congresso e tramite il periodico dell’Associazione “OPERA”.

ARTICOLO 3) –CONDOTTA

I Soci che non tengano condotta consona ai fini istitutivi possono essere deferiti al Collegio dei Probiviri che svolgerà il suo compito secondo quanto previsto all’articolo 4 comma d)

ARTICOLO 4) – ARTICOLAZIONE

Gli orqani della Nuova A.S.C.O.T.I. sono:

II Congresso – II Presidente – Il Consiglio Direttivo – II Collegio dei Revisori dei Conti –

il Collegio dei Probiviri – Gli Organi Operativi

Congresso

  1. a) Ordinario

Il Congresso è sovrano e si svolge annualmente preferibilmente in concomitanza col Congresso SIOT alla fine di ogni anno sociale; esso, oltre a quanto previsto dallo Statuto:

– ratifica i provvedimenti e le nomine di sua competenza secondo quanto stabilito da questo regolamento; formula proposte.

– delibera a maggioranza semplice dei soci presenti;

– nomina su proposta del Presidente i Soci Onorari;

– elegge liberamente gli organi amministrativi, con il principio del voto singolo di cui all’art. 2532, comma 2, del codice civile;

– approva e modifica lo statuto ed i regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione;

– approva annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie.

E’ ammesso il voto per corrispondenza per le associazioni il cui atto costitutivo, anteriore al l ° gennaio 1997, preveda tale modalità di voto ai sensi dell’art. 2532, ultimo comma, del codice civile e sempreché le stesse abbiano rilevanza a livello nazionale e siano prive di organizzazione a livello locale;

associati o partecipanti e i criteri di loro ammissione ed esclusione, criteri e idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari, delle relative deliberazioni, dei bilanci o rendiconti;

AI congresso hanno diritto a partecipare ed a votare tutti i soci

  1. b) Straordinario

E’ convocato dal Presidente. Si svolge secondo quanto previsto dallo Statuto con le modalità di cui alla lettera a).

  1. c) Di aggiornamento:

I congressi di aggiornamento possono essere organizzati, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo per obbiettivi contingenti

Di questa iniziativa viene data tempestiva informazione ai soci tramite Opera il periodico dell’Associazione.

ORGANI ISTITUZIONALI

Presidente:

 Conduce l’Associazione e ne è il legale rappresentante. Può delegare – per motivi contingenti – la Rappresentatività Istituzionale ad altro membro del Consiglio Direttivo. Nomina il Vicario tra i Vicepresidenti eletti dal C.D.

Convoca presiede e stabilisce l’ordine del giorno del Consiglio Direttivo, può ammettere al consiglio altre persone in relazione a situazioni o argomenti contingenti . E’ direttore del giornale della Associazione – OPERA – .

Dura in carica due anni ed è immediatamente rieleggibile solo una volta.

Consiglio Direttivo:

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, dai 10 Consiglieri eletti dal Congresso, dal Segretario e dal Tesoriere qualora questi siano cooptati e dal past-President se presente. Esso elegge i Vicepresidenti, il Segretario e il Tesoriere, questi ultimi due possono essere cooptati e in tal caso non hanno diritto di voto.

Esso delibera a maggioranza semplice dei Consiglieri eletti ; in caso di parità di voti il voto del Presidente è decisivo.

In caso di provvedimenti urgenti îl Consiglio Direttivo può essere interpellato – individualmente tramite comunicazione ad ogni membro con sistemi informatici e telematici.

II Consiglio Direttivo redige annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie e lo sottopone all’Assemblea per la sua approvazione.

AI Consiglio Direttivo – di cui sono membri – sono tenuti a partecipare anche il segretario e il tesoriere qualora vengano individuati per cooptazione.

AI Consiglio Direttivo può partecipare il past -president senza diritto di voto.

  1. a) Segretario

Cura l’assetto Organizzativo interno dell’Associazione sul territorio nazionale

Esegue le disposizioni del Presidente e degli altri organi Istituzionali e svolge i compiti particolari che di volta in volta gli vengono richiesti

Su indicazione del Presidente coordina le attività degli Organi Operativi

Organizza, dota e conduce la Segreteria ed il relativo Ufficio di Segreteria.

Risponde al Tesoriere dell’Amministrazione del gruppo di Segreteria

Provvede alla convocazione del Consiglio Direttivo e ne redige e conserva i verbali Svolge gli adempimenti di competenza dell’Associazione sottoponendoli alla approvazione del Consiglio Direttivo

Per lo svolgimento degli adempimenti della Segreteria si serve di personale, retribuito a carico dell’Associazione, adibito a compiti specifici di segreteria o di Società di servizio ; può utilizzare, previa autorizzazione del Presidente, altri professionisti per compiti specifici relativi alla organizzazione dell’Associazione.

  1. b) Tesoriere

Dirige la Tesoreria.

Incassa le quote dei soci ; redige , su indicazione del Presidente , il bilancio preventivo e compila , nei termini previsti, il bilancio consuntivo da sottoporre all’Assemblea. Provvede alle esigenze economiche dell’Associazione su deliberazione del C. D. o per decisione urgente del Presidente, nei limiti della disponibilità di cassa effettua operazioni di cassa di sua competenza e i rimborsi

Ha firma singola disgiunta – come il presidente sui conti bancari dell’Associazione

Si occupa delle questioni interne a valenza economica e provvede alle competenze di tesoreria, esegue le deliberazioni del Consiglio Direttiva e le decisioni urgenti del Presidente,

Per lo svolgimento degli adempimenti di sua competenza può -su autorizzazione del presidente – servirsi di professionisti esterni o di società di servizi

  1. c) Collegio dei Revisori dei Conti

E’ eletto dal Congresso e controlla le operazioni amministrativo – finanziarie di gestione della Associazione in base alla documentazione fornita dal Tesoriere e dal Segretario. I suoi componenti vengono invitati in occasione delle riunioni del Consiglio Direttivo.

  1. d) Collegio dei Probiviri

E’ eletto dal Congresso .

I Probiviri hanno il compito di esaminare i procedimenti disciplinari istruiti dagli organi dell’Associazione a carico dei soci a qualsiasi livello, proponendo le relative sanzioni e dandone comunicazione al Presidente dell’Associazione, che ne curerà l’applicazione. La decisione dei Probiviri è definitiva.

  1. e) Past – President

E’ il Presidente che abbia terminato il mandato precedente.

Partecipa al Consiglio Direttivo senza diritto al voto.

ORGANI OPERATIVI

Struttura

Gli organi operativi sono costituiti da soci disponibili a dare un aiuto concreto alla struttura organizzativa dell’Associazione. Essi – previa approvazione del Consiglio Direttivo – sono nominati dalla Segreteria Nazionale – alla quale compete il compito della organizzazione interna.

Consiglieri del Presidente

II Presidente della Nuova ASCOTI può nominare non più di tre ” Consiglieri del Presidente” per problemi specifici. Questi , su chiamata del Presidente, possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto. I Consiglieri nominati riferiscono direttamente al Presidente in merito alle loro competenze. Hanno diritto al rimborso delle spese autorizzate.

Coordinatori

Sono nominati dal Presidente – su indicazione dei C.D. – con compiti specifici di coordinamento e di organizzazione territoriale. Possono proporre le nomine dei Presidenti Regionali di cui coordinano le attività. Riferiscono al presidente ed informano la Segreteria nazionale. Hanno diritto al rimborso delle spese autorizzate, partecipano alla riunione annuale dei delegati in occasione del Congresso. Hanno diritto ai permessi sindacali come da normativa vigente. Segnalano al Presidente le proposte dei Presidenti Regionali comprese quelle avanzate dai Delegati Aziendali.

Presidenti Regionali

Sono nominati dal Presidente Nazionale – su proposta della Segreteria o del C.D. – fra coloro che abbiano dimostrato disponibilità per l’attività sindacale. Coordinano l’azione sindacale e la strutturazione interna nella regione loro assegnata .

Riferiscono al Presidente Nazionale e informano la Segreteria nazionale. Partecipano personalmente o tramite un Delegato alla trattativa Regionale decentrata, previa formalizzazione da parte della Segreteria Nazionale – della loro nomina all’Assessorato Regionale competente. Hanno diritto al rimborso delle spese autorizzate, partecipano alla riunione annuale dei delegati. Hanno diritto ai permessi sindacali come da normativa vigente.

Alle presidenze regionali , per esigenze organizzative locali, viene riconosciuta una

quota pari al 25% delle quote riscosse territorialmente al 31 Dicembre dell’anno

precedente ; questa quota dovra’ essere sottoposta a rendicontazione analitica annuale da inviare al tesoriere antro il 31 Gennaio dell’anno successivo e , se non usufruita, restituita in pari data per la parte non utilizzata.

I Presidenti presentano annualmente il modello di comunicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale.

Delegati Aziendali

Sono i responsabili sindacali – eletti dai colleghi nelle ASL – Az.Ospedaliere – IRCCSS – Università e strutture dove operino medici ortopedici. Partecipano alla trattativa decentrata.

Provvedono agli adempimenti relativi ai modelli D1. Costituiscono il punto di riferimento sindacale per i responsabili di vertice della struttura amministrativa da cui dipendono. Sono il punto di riferimento per i contatti intersindacali periferici. Riferiscono al Presidente al Presidente Regionale e informano la Segreteria Nazionale.

Possono proporre ai Coordinatori i Presidenti Regionali

Hanno diritto al rimborso delle spese autorizzate. La loro nomina viene formalizzata all’Ente amministrativo di competenza dalla Segreteria Nazionale.

Hanno diritto ai permessi sindacali come da normativa vigente.

Delegati Supplenti

Sostengono e suppliscono i delegati aziendali a loro richiesta o in loro assenza. Hanno diritto ai permessi sindacali come da normativa vigente.

Rappresentanti di Ospedale

Sono i rappresentanti sindacali di riferimento dell’unità operativa cui appartengono. Riferiscono ai delegati aziendali e ai Presidenti Regionali.

Curano in particolare la valenza sindacale decentrata provvedendo alle iscrizioni di tutti i colleghi, all’informazione degli stessi in merito ai problemi sindacali, raccolgono

istanze e quesiti sindacali degli iscritti e le trasmettono all’organo sindacale di competenza.

Hanno diritto ai permessi sindacali come da normativa vigente.

ARTICOLO 5 – GRATUITA DELLE CARICHE E RIMBORSI

Tutte le cariche – elettive e non – interne all’Associazione sono onorifiche e non prevedono alcun tipo di retribuzione.

Le spese autorizzate per la partecipazione ad adempimenti od iniziative Associative vengono rimborsate dal Tesoriere su richiesta documentata.

ARTICOLO 6 – ELEZIONI

a – Candidature
II Congresso elegge gli organi istituzionali – Presidente, Consiglio Direttivo, Revisori dei Conti, Probiviri – a scadenza del mandato degli stessi su proposta del Consiglio Direttivo uscente -o di almeno un terzo dei soci – presentata al Direttiva in carica. La proposta delle candidature viene divulgata tramite il giornale dell’Associazione OPERA.

b – Svolgimento:
Le elezioni si svolgono durante il Congresso secondo le modalità di volta in volta indicate dal Consiglio Direttivo. Alle elezioni votano solo i Soci presenti e sono valide qualunque sia il numero di voti validi espressi. Non sono ammesse deleghe.

c – Commissione elettorale
La commissione elettorale – designata dal Consiglio Direttivo – e’ costituita da tre membri e controlla il regolare svolgimento delle elezioni ; comunica i risultati al Presidente eletto per i provvedimenti del caso.

d – Insediamento
II Consiglio Direttivo assume le funzioni dalla proclamazione degli eletti in occasione del Congresso, il Presidente convoca tempestivamente la prima riunione e svolge la sua prima riunione con gli adempimenti di obbligo il giorno successivo

 

Rimborsi

I criteri di indirizzo dei rimborsi spese dei Consiglieri eletti vengono decisi dal Consiglio Direttivo al momento del suo insediamento.

ARTICOLO 7 – OPERA GIORNALE DELL’ASSOCIAZIONE

La Nuova ASCOTI dispone di un giornale OPERA che esce con periodicità mensile. Eventuali modifiche delle scadenze , programmazione di numeri straordinari o I’ utilizzo del periodico stesso per messaggi particolari devono essere approvati dal Consiglio Direttivo. II giornale , ove non raggiunga l’auto finanziamento, è realizzato dalla Nuova ASCOTI.

Direttore di OPERA è il Presidente della Nuova ASCOTI.

Il Direttore Responsabile di OPERA che ne svolge la direzione in forma diretta, deve essere un socio nominato dal Consiglio Direttivo cui partecipa senza diritto di voto.

ARTICOLO 8 – MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

Modifiche del regolamento possono essere proposte dagli organi istituzionali o da almeno cinquanta soci al Consiglio Direttivo, che le discute e le sottopone all’approvazione dell’ Assemblea nel corso del Congresso.

 

Scarica il Regolamento