22/02/2012  COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE MICHELE SACCOMANNO

22/02/2012  COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE MICHELE SACCOMANNO


Politica responsabile del disastro. Balduzzi riprogrammi con Regione la riorganizzazione del SSN
Roma, 22 feb. (TMNews) – “Il recente scandalo al Policlinico Umberto I pone il problema della razionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, per farlo però bisogna ritornare a parlare di qualità. Ed è possibile farlo”. Lo ha dichiarato in una nota il senatore del Pdl Michele Saccomanno, componente della Commissione sanità e capogruppo del Pdl nella Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale.
“I piani di rientro e la programmazione sanitaria – ha aggiunto – non possono avere solo l’obiettivo della minore spesa. È una strage di buon senso e di affossamento totale dei diritti costituzionali di dignità della persona e di tutela della salute.
Il personale sanitario, ormai in gran parte precario o gettonato, con turni spesso contro ogni diritto del lavoro, non tutelato da una legislazione incompleta sull’attività sanitaria, non può divenire il capro espiatorio di scelte che sacrificano la ’razionalità’ dei progetti sanitari alla logica politico-economistica”.
“Occorre che il ministro della Salute – ha concluso Saccomanno – fermi la macchina e riprogrammi con le Regioni la riorganizzazione del Ssn facendo tesoro del disastro che le scelte politiche determinano sul territorio”.
0 Condivisioni