l sindacato degli ortopedici Nuova Ascoti, oggi facente parte della Federazione Cimo-Fesmed, lancia un’indagine esplorativa per verificare la corretta applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) della dirigenza medica negli enti e aziende sanitarie del Servizio sanitario nazionale. Il questionario è raggiungibile al link web bit.ly/questionario-NA.
«Abbiamo predisposto un questionario anonimo che sottoponiamo a tutti gli ortopedici e traumatologi italiani per valutare la corretta applicazione del contratto e, nell’interesse di tutta la comunità ortopedica nazionale, eventualmente intervenire ove necessario, ovvero in quelle aziende in cui non vi è ancora una corretta implementazione del Ccnl sanità e/o non si è avviata la contrattazione integrativa aziendale – spiega l’avvocato Elisabetta De Castro, consulente legale Nuova Ascoti –. Il questionario rimarrà anonimo, non sarà riconducibile all’unità operativa di appartenenza, e la richiesta di indicare l’azienda in cui si lavora ha l’esclusivo scopo, ove sarà richiesto, di poter intervenire come sindacato su alcune criticità».
«Invito tutti i colleghi a rispondere al questionario sull’applicazione del Ccnl Sanità 2019-2021 Area Dirigenza Medica nel proprio luogo di lavoro, così da essere in grado, come sindacato, di controllare la corretta applicazione della normativa contrattuale nei confronti dei dirigenti medici – è l’appello di Michele Saccomanno, presidente Nuova Ascoti –. Invito i colleghi anche a segnalare eventuali criticità del presente contratto, che potranno così essere discusse nelle opportune sedi durante le trattative per il rinnovo del Ccnl, che ci auguriamo possano iniziare presto».